Il top in legno
Ottavo capitolo della rubrica "Quale top in cucina" dedicato al legno.
Ti invito intanto a leggere i post precedenti che trovi elencati alla categoria "Top Cucina" per avere un quadro complessivo.
Il top in legno può essere "Impiallacciato" cioè con un anima in truciolato idrofugo e solo il rivestimento esterno in legno (per maggiori dettagli sulla differenza tra legno e laminato leggi questo articolo) o in legno pieno soprattutto nella versione "Listellare".
I legni utilizzati sono soprattutto il faggio ed il rovere.
Agli inizi degli anni novanta il top in legno listellare si è molto usato e si utilizzava integralmente, cioè su tutta la composizione di una cucina in genere bianca( ricordo perfettamente che i clienti mi richiedevano anche i pezzi di top ritagliati in corrispondenza dei fori di lavello e piano cottura per ricavarne dei taglieri).
Oggi si usa soprattutto il rovere ed in modo parziale per sottolineare uno snack o il piano di un'isola o di una penisola ed è particolarmente forte il contrasto del bianco minimale con un piano penisola in legno di rovere massello selvaggio spazzolato con i nodi in evidenza.
Da Conarte specialista del massello ecco altre immagini
Il top in massello se adeguatamente trattato può essere utilizzato anche in corrispondenza di lavello e piano cottura.
Quello impiallacciato va bene invece solamente per snack e porzioni di piano.
E' inutile dire che per quanto il legno sia eterno presenta diversi problemi nell'uso in cucina perché si graffia e si ammacca, si gonfia e si ritrae con l'umidità ed aria secca, va trattato con molta cura evitando il trascinamento di oggetti ruvidi, utilizzando panni morbidi, bandendo alcool , candeggina, detersivi in polvere e sostanze aggressive.
In compenso l'effetto di calore che trasmette è ineguagliabile.
Sconsigliato a tutti i "Precisini" e molto consigliato agli amanti del "Vissuto"!
Costi in linea con i top migliori.
Ti ricordo che il mio sito è composto di un blog con decine di articoli informativi ed una parte istituzionale dove trovi i prodotti che trattiamo e dove puoi visionare lo Show Room, cliccando Lineatre Arredamenti Alberobello.
Michele De Biase
Commenti
Posta un commento