Lo spazio contenitivo nella cameretta



cameretta-moderna-ragazzo-start-up-03                                                                                                                                                      Clever

Contenere, contenere e contenere...
è quasi sempre il primo bisogno che i miei clienti manifestano nell'arredare la camera per ragazzi.
Ho già consigliato nel capitolo precedente di evitare di ridurre eccessivamente lo spazio vitale a favore dello spazio contenitivo ( Lo spazio vitale)  e ribadisco in ogni caso  di riflettere prima di riempire compulsivamente la camera di armadi.
Fatti un inventario di quello che ci devi mettere, calcola la giusta quantità di contenitori, assicurati che vi sia spazio vitale, dopodiché procedi con la corretta disposizione.
Prima di fare qualche esempio e dare dei buoni consigli è bene elencare brevemente quali sono essenzialmente i contenitori disponibili :
armadi lineari e angolari, cassettiere, librerie e  letti con contenitore.
Armadi lineari. Non voglio annoiarti con troppi numeri. E' però bene sapere che sono disponibili in varie profondità ( circa cm 35/45/60) , in varie larghezze ( cm30/45/60/ e multipli) e in varie altezze ( a partire da cm 130 fino ad arrivare a cm 290 con modularità di circa cm 35).
La profondità corretta per poterli utilizzare come guardaroba è cm 60 ma in casi particolari si possono usare anche profondità inferiori, inclinando gli abiti o usando particolari appendiabiti.
Quindi con questa modularità puoi creare armadi di qualsiasi misura utilizzando elementi di serie.
Con la tipologia "scorrevole" vi è in genere una minore componibilità e la versione più usata è l'armadio a due ante scorrevoli da cm 90 come quello della prima immagine.
Ti mostro ora alcune soluzioni con l'utilizzo di armadi lineari.
cameretta 1
In questa soluzione è stato dato ampio spazio al guardaroba che è a otto ante, praticamente più grande di quello che di solito si inserisce nelle camere matriminiali.
Da notare la posizione della porta che è spostata di 65 cm dal muro e ci consente lo sfruttamento massimo dello spazio.
Una diversa posizione della porta ci porterebbe a un'altra soluzione
cameretta soluz.2
Avrai notato che abbiamo perso ben 4 ante di armadio e guadagnato un elemento curvo che può essere realizzato con mensole o con anta ma che ci serve ad evitare uno sgradevole impatto con l'armadio.
Nella soluzione seguente ho ridotto l'armadio a favore di un'ampia scrivania con libreria, inserendo una cassettiera.
cameretta 3
Posizionando il letto a mo' di divano ottieni una soluzione di questo tipo.
cameretta 4
Se vuoi inserire in questo spazio un letto una piazza e mezza potresti optare per questa soluzione
cameretta 5

Qui ci sono due armadi a due ante che si fronteggiano, un contenitore profondo 35, un bel comodino da 90 ed una scrivania sagomata con libreria forse non molto grande ma il letto da 120 può essere inserito solo in questo modo, cioè come se fosse un letto matrimoniale poiché accostarlo ad una parete risulterebbe scomodo oltre che bruttino.
Se hai bisogno di metterci più di un letto avrai bisogno di soluzioni speciali che affronteremo nei prossimi capitoli.
Ora, sempre valutando lo spazio di 320 x 360, ti mostrerò delle soluzioni con lo sfruttamento degli angoli.
Armadi ad angolo e cabine armadio. Se ti serve molto spazio per contenere troverai comodissimi gli armadi ad angolo e ancor di più le cabine armadio angolari.
In questa prima soluzione è stato usato un normale armadio ad angolo che con i due armadi laterali raggiunge una capienza pari a quella di un armadio 5 ante.
cameretta 6
Vietato accostare il letto agli armadi ad angolo e alle cabine armadio con un fianco profondo cm 60.
cameretta errore
La cabina ad angolo a differenza dell'armadio ad angolo è più grande e in genere accessibile.
15017_gen_23
cabina-armadio-angolare-cameretta08
Nell' immagine precedente puoi notare una cabina angolare con un fianco profondo cm 100.
Questo ti consente di accostare il letto all'armadio.
clever
Ecco un'altra tipologia di cabina armadio
arredamento-cameretta-12-mq-start-up-01
Non c'è alcun dubbio che la cabina armadio angolare è la migliore soluzione per sfruttare l'angolo.
Io la propongo da oltre 20 anni e grazie a questa soluzione ho risolto davvero tantissimi problemi di spazio.
Si può utilizzare per metterci giochi, zaini, cassettiere, fasciatoi,televisori (non tutti insieme!) oltre a rimanere comunque un capiente guardaroba.
Quindi in fase di progettazione della cameretta, se hai bisogno di spazio contenitivo parti sempre dalla cabina armadio sperando di poterla in qualche modo inserire.
Cassettiere. Non dimenticare di inserire le cassettiere.
Oltre ai cassetti del comodino, che come abbiamo visto può essere di diversa larghezza, puoi inserire cassetti negli armadi (interni o esterni), utilizzare cassettiere esterne come comò e settimini, puoi inserirli sotto i lettini, nelle librerie e sotto la scrivania.
lobby-corner-letto-cameretta-contenitore-cassetti02letto-domino-01settimanale-1comodino-1-cassetto-start ghost-6 ghost-10_2 ghost-21 red_rhythm_001-13 red_rhythm_003-9
Librerie. Le librerie sono contenitori con profondità 35 e in alcuni casi da 45 e possono essere realizzate con le armadiature oppure a scelta tra quelle disegnate dalle varie aziende.
Sono da preferire alle semplici mensole perché molto più solide e servono oltre che a contenere libri, anche a esporre collezioni, giochi e ricordi.
Anche se hai poco spazio a disposizione, cerca di inserirle in ogni modo.
libreria-con-scrivania-integrata-start-scrittoio-02_1libreria-colorata-cameretta-snake-00 libreria-design-cameretta-hon
Letti con contenitore. Abbiamo già visto alcuni letti con cassetti. Ora guardiamo altri modelli di letto con contenitore.
Tralasciando il tipico letto contenitore con rete ribaltabile, preferisco concludere con le soluzione straordinarie di Dielle Modus.
Le immagini sono di letti matrimoniali ma sono chiaramente disponibili soluzioni da cameretta.
1287_z_Dielle Modus 001b1252_z_Dielle Modus 002b1349_z_Dielle Modus 008204_z_014Letti_Design801350_z_Dielle Modus 012
Concludendo, come hai potuto constatare, vi sono davvero tante soluzioni disponibili tali da soddisfare qualsiasi esigenza.
Se mi segui e hai letto anche gli altri miei articoli potresti riuscire da solo a progettare la camera dei ragazzi, sfruttando le informazioni che ho dispensato in tutto il blog nei vari argomenti che ho trattato.
Infatti, che si tratti di cucina o zona giorno, di ingresso o camera matrimoniale, molte regole sono universali ed applicabili in ogni ambiente.
Spero che questi consigli ti aiutino a comprendere meglio questo meraviglioso mondo dell'arredamento.
Il mio obiettivo infatti è quello di farti acquisire le giuste informazioni che ti consentano di approcciarti all'acquisto con maggiore consapevolezza e quindi tranquillità e chissà, magari potresti appassionarti e diventare un grande arredatore!
Se ti dovesse capitare questa bella cosa ti prego... fammelo sapere!
Michele De Biase
Michele De Biase presentazione




Post popolari in questo blog

Il Lavello in Cucina

La Cameretta a Ponte