La cucina ad isola.

B 80259
 
La cucina con l'isola in passato era un sogno che in pochi casi diventava realtà.
Bastava non avere le giuste dimensioni o un budget non idoneo o magari il giusto coraggio, per  optare alla fine per la tradizionale composizione ad angolo o lineare.
Oggi la maggior parte dei miei clienti mi chiede un' isola o una penisola o comunque una qualche appendice che movimenti la composizione e la renda più "attuale".
Sembrerebbe quindi che l'aumento della richiesta sia originato da una evoluzione del gusto e legato all'estetica più che alla funzionalità.
In ogni caso è indubbio che una composizione che preveda un'isola o una penisola alla fine risulti più particolare e in questo post cercherò di chiarire quali sono i requisiti minimi per scegliere una soluzione di questo tipo.
In particolare oggi parlerò solo dell' isola rimandando al prossimo post l'argomento "penisola e simili".
L'isola, lo dice la parola stessa, è sganciata dal resto della composizione e può essere essenzialmente di due tipi:
  • isola attrezzata con lavello e/o piano cottura e/o altri elettrodomestici;
  • isola contenitiva con solo piano di lavoro.
In entrambi i casi l'isola può essere dotata di un piano snack.
 
Per l'isola attrezzata è necessario aver provveduto anzitempo a predisporre gli impianti a pavimento.
Senza una corretta predisposizione è quasi impossibile realizzarla.
Dico "quasi" perché vi sarebbe qualche possibilità di inserirla comunque anche senza la predisposizione e in seguito ti spiegherò come e in quali casi.
Ma incominciamo con un esempio.
cucina con isola
 
 
In questa soluzione ho ipotizzato una stanza piuttosto piccola che non è nata certamente per ospitare una cucina con queste caratteristiche.
Ma supponendo che hai un ambiente di queste dimensioni e che vuoi provare ad inserire un'isola ecco quali sono gli ingombri che devi rispettare:
  • Devi lasciare almeno un metro di spazio tra la zona lavello e la parte posteriore che in questo caso è attrezzata con dei contenitori ma che potrebbe essere anche una semplice parete.
  • Devi consentirti un agevole passaggio laterale più o meno grande quanto una porta e quindi almeno 90 cm.
  • Devi praticamente rinunciare al tavolo.
  • Devi realizzare un'isola non più grande di cm 250, sufficiente comunque a contenere lavello e piano cottura oltre che cassettiera e lavastoviglie.
Credo che sarà molto difficile che tu adotti questa soluzione a meno che  non abbia uno spazio adiacente dove inserire tavolo e sedie o ti accontenti di una piccola sporgenza del piano dell'isola per ricavare uno snack e consumare scomodamente i tuoi pasti.
La tipologia di cucina con isola viene anche comunemente detta "all'americana" forse perché nei film americani vediamo di frequente scene intriganti con banconi superattrezzati su cui i personaggi preparano e consumano abbondanti colazioni.
julianne-moore-cucina_thumbnail
Le abitudini degli Americani però sono diverse dalle nostre.
Le nostre colazioni sono piuttosto fugaci e siamo abituati a metterci comodi a tavola per il pranzo e la cena e difficilmente rinunciamo al tavolo in cucina.
 
 
Se non vuoi quindi rinunciare al tavolo devi necessariamente avere uno spazio maggiore il che significa o ambiente unico o cucina molto più grande.
Prima di postare le immagini di alcune soluzioni ti spiego cosa fare per inserire un'isola attrezzata in mancanza della giusta predisposizione.
E per farlo ti mostro una soluzione realmente attuata.
Un mio cliente aveva acquistato una casa già rifinita e non vi era nessuna predisposizione per un'isola attrezzata e non si potevano in nessun modo portare gli scarichi e il gas al di sotto della pavimentazione perché vi era un riscaldamento a pavimento.
Ma non si è dato per vinto e mi ha chiesto una soluzione tecnica per realizzare una cucina ad isola.
Ho  trovato una soluzione con questi espedienti:
  • realizzazione di un controsoffitto in cartongesso nel quale far passare l'alimentazione elettrica della cappa e la canalizzazione dei fumi;
  • inserimento di un piano snack scatolato nel quale far passare tubo del gas, alimentazione elettrica di p.c. e lavastoviglie, acqua e scarico.
cucina con isola
In realtà non è una vera e propria isola ma il gioco dei volumi e dei colori fa si che l'effetto finale vi sia molto vicino.
Ti mostro ora alcuni esempi di cucine con isola.
 
Layout 1
 
Questa soluzione di Aran (mod. Bella) è molto interessante per il setto centrale rialzato che divide l'isola in zona operativa e zona living mascherando così la zona cottura.
Sempre del modello Bella  ecco un' isola più articolata
Layout 1
 
 
 
 
 
Di stile classico sono queste composizioni bellissime di Acquacotta by Marchetti
Layout 1
 
B 78509
2010_acquacotta_doppia-13
 
Torniamo al moderno con un'isola spaziale della ditta Gatto
gatto_cucine_modello_sheer gatto-cucine
Tutto raccolto in una sfera... pazzesco!
 
Meno spaziale ma comunque insolita quest'isola sinuosa del modello Volare presentata da Aran Cucine
aran-volare-cucina
 
 
Ed ora un mio progetto
industrial desig
 
 
Gli ingombri delle isole variano a seconda della soluzione che desideri, del modello che scegli e dello spazio di cui disponi.
In questo post mi sono limitato quindi ad indicarti gli ingombri minimi per un'isola attrezzata lasciando a te il compito di valutare se ci sono gli estremi per inserirla.
Ti consiglio in ogni caso di farti seguire da un buon progettista o dal tuo rivenditore di fiducia ( non ti dimenticar di me) che ti potrà guidare verso la soluzione migliore.
Un accenno veloce all'isola non attrezzata.
Per una semplice isola senza lavello e piano cottura è tutto più semplice.
La puoi realizzare di qualsiasi misura tenendo presente, oltre agli spazi di transito e di lavoro di cui ti ho già parlato, della proporzione dell'isola:
più è grande più bella.
Al prossimo post.
Michele De Biase
p.s.
scrivo i miei articoli nei pochi momenti liberi e lo faccio volentieri per offrire dei contenuti originali frutto della mia esperienza.
Mi farebbe molto piacere conoscere il tuo punto di vista:
è stato utile?
manca qualcosa?
potrei migliorare in qualcosa?
Fa un piccolo sforzo e lascia un tuo commento... ci vuole davvero poco.
Grazie.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una penisola in cucina

Una cameretta per due con diritto di privacy

Come arredare una piccolissima camera matrimoniale