Napol Arredamenti, la regina delle onde

camera-letto-251_2(1)In questo articolo parlerò di un'altra delle mie aziende che a dispetto del nome che la collocherebbe in Campania, è Veneta ed è ben distribuita sul tutto il territorio nazionale.
Naturalmente se sei in Puglia puoi venire a trovarmi ad Alberobello (Bari) e toccare con mano questi prodotti che hanno una loro peculiarità di cui vi parlerò in questo articolo.
Parlando con il signor Napol  che nel 1967 decise di tentare l'avventura industriale partendo dalla sua falegnameria, si comprende con maggiore chiarezza il suo prodotto.
Un prodotto che nasce dalla mente di chi il legno lo conosce, lo lavora e lo ama.
Mostrandomi l'interno degli armadi mi disse orgogliosamente che erano rimasti in pochi ad utilizzare il legno ed il tamburato di grandi spessori anche dove gli sguardi non arrivano immediatamente.
In qualche modo mi ha ricordato mio padre, falegname , figlio di un falegname a sua volta figlio di un falegname, che bussava dappertutto quando veniva a trovarmi nel negozio perché aveva come unico metro di giudizio la qualità della materia prima.
E se la materia prima utilizzata è un aspetto importante per apprezzare questa azienda l'elemento più caratterizzante sono le curve, le onde e la sinuosità delle forme.
Il continuo movimento delle linee è il marchio di fabbrica di Napol e se cerchi questo genere ti dico con certezza che nel panorama nazionale non troverai azienda più completa.
Belli da guardare belli da toccare ora ti mostro alcune immagini consapevole che questi prodotti vanno osservati dal vivo.
napol036

La maniglia è ricavata lateralmente grazie ad una incredibile ed artistica curva dei frontali.

E' impossibile copiare una lavorazione così complessa!



napol037

come puoi vedere anche la parte attrezzata presenta le stesse caratteristiche.
Ed ancora...
letto-contenitore-eric-07_1(1)
curve regolari in un senso irregolari in un altro.
letto-moderno-legno-bianco-adam-napol(1)

Anche lungo la testata (purtroppo poco visibili) ci sono onde che plasmano la superficie catturando la luce plasticamente.

armadio-ante-curve-napol-03        Anche un armadio componibile si può curvare...
armadio-battente-vero-legno-orix-napol-07(1)
e queste maniglie puoi averle solo se usi il vero legno.
napol038ancora curve...
letto-clio-03(1)e legno
cabina-armadio-componibile-napol-21(1)cabina-armadio-componibile-napol-19(1)Fin qui ho parlato solo delle caratteristiche differenzianti di Napol, non pubblicando le immagini di tutta la produzione che  è a 360 gradi e di giorno e notte sono disponibile numerose varianti sia nelle finiture che nelle dimensioni.
Nel gergo tecnico aziende così si definiscono "Aziende di programmi" nel senso che non vengono proposte soluzioni standard del tipo "minestra-finestra" ma vi è una sorta di grande falegnameria pronta a cucire per te il tuo vestito su misura.
Immagino che vorrai sapere quanto costano questi mobili.
Non poco ma nemmeno tanto.
Un po' al di sopra della media e per conoscere la media leggi il mio articolo
e potrai farti i tuoi calcoli.
Buone scelte!
Michele De Biase

Puoi venirci a trovare ad Alberobello o cercare sul sito Napol i rivenditori autorizzati.
LINEATRE ARREDAMENTI
ALBEROBELLO
michele presentazione


Commenti

Post popolari in questo blog

Una penisola in cucina

Una cameretta per due con diritto di privacy

Come arredare una piccolissima camera matrimoniale